Al supermercato con Franco Berrino. Il famoso oncologo ci consiglia cosa evitare e perchè
Il male più diffuso degli ultimi 15 anni, è sicuramente il tumore. Vari studi e ricerche hanno anche individuato il motivo per cui, questo male si è così diffuso. Aldilà del fumo di sigaretta, che sicuramente contribuisce in maniera importante, c’è anche il grande inquinamento di CO2.
Ma principalmente, c’è un motivo ancor più importante, l’alimentazione, una cosa incredibilmente sottovalutata, ma che in realtà è uno dei principali motivi.
L’alimentazione sana, non è soltanto un modo per avere una forma fisica quasi perfetta, ma è in un certo senso, una medicina o comunque un metodo preventivo per qualsiasi tipo di malattia.
Un famoso oncologo di Milano, che esercita all’istituto nazionale dei tumori, ci porta con lui al supermercato per darci dei consigli sul cosa acquistare e cosa evitare per prevenire la comparsa di tumori.
Franco Berrino ci consiglia acquisti sani: ecco cosa evitare e perchè.
Il suo segreto, risiede principalmente nel retro delle confezioni del cibo, ovvero, nel leggere gli ingredienti che compongono determinati cibi pre-confezionati. Vi riassumiamo quello che è stato consigliato dall’oncologo Berrino nel video, che si trova sul sito di rai 3, sezione programmi Report.
I cibi, che più possono provocare successivamente dei tumori, sono sicuramente la carne rossa, che va evitata il più possibile. Infatti, l’oncologo e non solo lui, ma la maggior parte dei dottori consigliano di mangiarla soltanto 2 volte a settimana.
Importante ancora di più, è mangiare tanta verdura e frutta, possibilmente non importata da altri paesi quali: Marocco, Cina e Spagna. Preferibilmente prodotti made in Italy, ancora più importante è il consumo del pesce, di fatti, ricco di omega 3, il consiglio principale è quello di consumarlo quanto meno 3 o 4 volte a settimana.
Insieme ai cereali, possibilmente non raffinati esattamente come lo zucchero, dunque, importante è consumare orzo, farro e cereali vari, che siano completamente integrali.
Quindi importante è anche consumare pasta e pane completamente integrali, importante ancora di più evitare cibi insaccati o comunque ricchi di grassi.