Protezione degli animali, questa scuola l’ha introdotta come materia d’istruzione
L’istruzione è la base della nostra vita, ma soprattutto è ciò che porta ad ogni bambino, la capacità di rapportarsi, con il mondo, in qualsiasi evenienza. L’istruzione, non riguarda soltanto le materie base, come ad esempio la matematica e la storia. Ma anche materie diverse, che insegnano ai bambini come muovere i primi passi nel mondo e nella società anche per quanto riguarda la protezione degli animali.
A Granada, in Spagna, è stata introdotta una nuova materia: “protezione degli animali”
Ad esempio, l’educazione civica, è una delle materie più importanti e meno considerate; poiché non solo insegna ai bambini come funziona la vita civica, ma dà anche una certa infarinatura, di quelli che sono il loro diritti e i loro doveri.
Come questa materia, ce ne sono altre ma ancor meno frequenti come l’educazione sessuale. Che dà la possibilità, a tutti gli adolescenti, di sapere quali sono i rischi che corrono, se non adoperano protezioni.
Ed è proprio per l’importanza di queste materie “secondarie”, che ultimamente si dibatte sull’aggiunta di una nuova materia, che aiuta i ragazzi e i bambini, a vivere pacificamente nella società odierna.
L’istituto CEIP Virgen de los dolores, a Granada, in Spagna, ha introdotto una nuova materia: “protezione degli animali”. Questa materia, è stata creata per sensibilizzare la società su una nuova tematica molto importante, come i maltrattamenti sugli animali. Questo fenomeno negli ultimi anni è aumentato del 40%.
Questa materia, dovrebbe far capire ai bambini ed ai ragazzi, l’importanza e il rispetto verso ogni essere vivente. Ogni essere vivente ha una dignità e dei sentimenti e va quindi trattato esattamente come un uomo.
Ovviamente questa materia, è stata creata anche per prevenire gli abbandoni degli animali domestici. Abbandoni che nel periodo estivo aumentano sensibilmente. Ma soprattutto, questa materia, ha lo scopo di salvaguardare la natura e gli animali.
Soprattutto perché ultimamente, ci sono tantissime specie a rischio estinzione, per il puro egoismo umano.
Questa iniziativa, potrebbe espandersi a macchia d’olio, in tutta Europa. Così da dare anche ai nostri figli, la possibilità di capire quanto siano importanti anche gli animali nel nostro ecosistema.