Gestire l’emotività: guardo, penso e se devo mi allontano
L’emotività è qualcosa che cambia da persona a persona, non tutti siamo emotivi nella stessa maniera. C’è chi è più sensibile e chi invece lo è di meno, c’è chi è più distaccato e c’è chi invece si interessa ad ogni questione.
In ogni caso l’emotività, non può essere del tutto controllata, perché fa parte del nostro carattere e quindi della nostra personalità, che in un modo nell’altro, dobbiamo accettare così com’è.
Gestire l’emotività: avere il controllo di noi stessi è fondamentale
Può capitare però, di trovarci in determinate situazioni, dove vorremmo essere molto più distaccati e molto meno sensibili a determinate parole e situazioni.
Il tempo e quindi la maturità ci aiutano ad avere una gestione migliore dell’emotività. Infatti l’esperienza e la saggezza, ci fanno capire cosa può farci sentire interessati e cosa invece, non merita la nostra attenzione.
Sicuramente nella vostra vita, avete incontrato persone che in un modo o nell’altro, influenzano la vostra giornata; il fatto che questi soggetti riescono a rovinare la vostra giornata, significa soltanto che voi gli state dando il potere di farlo. Loro non fanno assolutamente nulla, siete voi che dovete prendere le redini delle vostre emozioni e rendervi conto che certe persone, non hanno il potere di cambiarvi la giornata o addirittura la vita.
Più il tempo passerà e più farete esperienza e ovviamente, vi renderete conto da soli di aver imparato a pesare le situazioni e le persone.
Arrabbiarsi non serve a nulla, farà del male soltanto a voi. Bisogna respirare prendere un minuto per se stessi o magari anche più di un minuto e capire che, la persona per la quale vale la pena cambiare la giornata, siete soltanto voi.
Avere il controllo di noi stessi è fondamentale, dobbiamo rilassarci di più e individuare cosa ci ferisce e dunque eliminarlo dalla nostra vita, totalmente.