Altroconsumo promuove le mascherine lavabili, ecco quali sono le migliori sul mercato
Mascherine lavabili o “usa e getta”. I pareri
– c’è chi sostiene che la mascherina “lavabile”, non è efficiente e che in realtà, non protegge nemmeno al 50% dal virus.
– c’è chi invece sostiene che la mascherina lavabile è anche più sicura della mascherina “usa e getta”, perché quella usa e getta, effettivamente ha un’efficienza di circa 4/5 ore, dopodiché, dovrebbero essere gettate. Eppure c’è chi, quelle usa e getta, le riutilizza, esattamente come quella lavabile, anche se, sappiamo benissimo, che questo gesto può essere molto più rischioso dell’andare in giro senza mascherina.
A risolverci questo dilemma, ci hanno pensato degli studiosi, che hanno effettuato una serie di test su mascherine lavabili, per constatarne effettivamente l’efficienza. Sono stati presi campioni di circa 15 mascherine, tra queste vi erano: mascherine lavabili di Amazon, farmaceutiche, della Decathlon e di Pompea.
Tra le 15 mascherine verificate, le migliori e le più votate, sono state quelle di Decathlon e Pompea. Effettivamente sono state giudicate non solo le migliori a livello di protezione, che in realtà è quello che più ci interessa, ma anche perché sono le più resistenti.