Ti capita di avere i brividi senza febbre? Ecco cosa devi sapere
Brividi senza febbre: ti è mai capitato? Diciamo subito che i brividi si presentano in varie situazioni. Freddo, emozioni o stati influenzali. Scientificamente i brividi sono provocati da contrazioni involontarie della muscolatura e si presentano con la cosiddetta pelle d’oca.
In parole povere i brividi rappresentano un tentativo del nostro organismo di alzare la temperatura corporea. Questo accade soprattutto quando siano esposti a basse temperature alle quali non siamo abituati; oppore quando sostiamo in un ambiente troppo caldo e passiamo ad uno più freddo.
Brividi senza febbre: le possibili cause
Le cause dei brividi di freddo possono essere molteplici non sempre sono collegati ad uno stato di salute derivante dallo sbalzo termico. Vediamone alcune.
I brividi da febbre alta: li sperimentiamo spesso, soprattutto durante un’influenza. Rispetto a quanto abbiamo detto prima, si tratta di un caso particolare; non è la temperatura esterna ad essersi abbassata, ma il nostro corpo che ha registrato un aumento della propria temperatura per una ragione diversa dal freddo dell’ambiente.
I brividi senza febbre: se non sono causati dalla comparsa della febbre, i brividi sono certamente più rari.
La causa è un’altra. Può ricercarsi nell’ipotiroidismo, o nel compimento di sforzi fisici troppo intensi. Può trattarsi degli effetti collaterali di alcuni farmaci, di una reazione allergica o di ipoglicemia.
I brividi da forti emozioni. Sono quelli che conosciamo meglio e forse anche i più attesi. Sappiamo tutti che un’emozione molto forte provoca brividi perché il corpo reagisce anche agli stimoli emotivi. NOn sempre però sono le belle emozioni a provocare questo genere di reazione. Anche uno spavento molto forte o uno scossone emotivo possono far comparire i brividi.
In tutti questi casi, la temperatura dell’ambiente e quella corporea non hanno nessun collegamento con la reazione fisica. I brividi vendono invece causati dalla reazione delle terminazioni nervose.