La mamma dovrebbe concedersi ogni tanto una vacanza da sola. Lo dice la scienza, ecco perchè
Essere mamma può essere considerata una bellissima esperienza: viene chiamato il lavoro più bello del mondo; ma è logico che vuol dire spendere molte energie e talvolta questo lavoro non viene neppure riconosciuto. Le mamme per questa ragione devono imparare a concedersi una pausa: lo dicono gli psicologi.
Non deve essere necessariamente una lunga vacanza di tanti giorni, ma essere mamma deve comportare anche delle pause e delle vacanze, come accade per qualunque lavoro.
La mamma dovrebbe concedersi ogni tanto una vacanza da sola. Lo dice la scienza, ecco perché.
Quello della madre è talvolta più impegnativo degli altri perché non concede pause. La parola d’ordine è sicuramente organizzazione: facciamo in modo di alternarci con i lavori di casa più stancanti, come i piatti ed il bucato, e saltiamoli oppure facciamoli fare al nostro partner.
Le cose non devono essere fatte tutti i giorni, a volte c’è anche bisogno di lasciar perdere. Prepariamo per tempo la nostra settimana per fare in modo che almeno un giorno sia libero. Accordiamoci anche un questo caso con il partner e prendiamoci una giornata libera. Cosa ci piace fare?
Magari una passeggiata all’aria aperta, una visita ad un centro benessere, un caffè oppure qualsiasi altra cosa che possa distrarci. Sono tante le alternative e le cose che sicuramente ci verranno in mente. Mettere in pratica i consigli degli psicologi è fondamentale. Perché se preserviamo il benessere psicologico saremo anche più operative e veloci nel corso delle altre giornate e faremo stare più sereni i nostri figli che si renderanno conto della nostra serenità.
Sentirsi in colpa per non passare l’ennesima giornata in compagnia dei nostri figli è insensato, ed è frutto probabilmente di un tipo di cultura sbagliata: è bene che trascorrano molto tempo anche in compagnia del loro padre oppure di altri parenti, come ad esempio i nonni, che non vedono spesso.
Essere mamma vuol dire tenere spesso in considerazione anche il proprio benessere, per essere sempre al top con i propri bambini